ANIMAL KUNGFU / SNAKE BAGUA ZHANG
WUDANG BAGUAZHANG

 

 

 

La scuola YIN del Baguazhang

Loriano Belluomini

 

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA YIN DI BAGUAZHANG

 

La scuola Yĭn di Baguazhang (abbreviato BGZ) è molto meno conosciuta della scuola Chéng ma d’altronde condivide lo stesso destino di altre scuole, come la Shi (da Shi Jidong) , la Ma (da Ma Weiqi) , la Fu (da Fu Zhensong) . C’è da dire però che grazie a Internet questa ignoranza si va dissipando. Inoltre è straordinario come Yin Fu, il primo discepolo nominato sulle varie tombe del fondatore del BGZ, varie perché modificate nel corso del tempo, abbia ricevuto come scuola assai meno attenzione della scuola Cheng. Ciò appare dovuto all'appeal  esteriore della scuola Cheng, sicuramente più bello, rispetto alla scarna e (a volte) poco elegante cruda efficacia della scuola Yin. C'è anche da dire che la scuola Cheng ebbe da subito una diffusione aperta , mentre la scuola Yin rimase quasi segreta.

YIN FU

DONG HAICHUAN e YIN FU

Dong Haichuan è stato il fondatore della scuola di Kungfu chiamata dei 'Palmi degli Otto Trigrammi' , Bagua zhang. Egli proveniva dal villaggio di Wujiawu, contea di Wen'an, provincia di Hebei ma per cause misteriose (sembra che egli fosse o divenisse un eunuco) si trasferì alla capitale, Beijing, dove fece conoscere lapropria arte, divenendo il principale istruttore di arti marziali nel palazzo del principe Su Wang. Egli insegnò il BGZ per molti anni ed ebbe molti allievi. Gli allievi più famosi furono Yin Fu, Ma Weiqi, Shi Jidong, Cheng Tinghua e Song Changrong. Nota bene che questo è l'ordine con cui vengono presentati nell'iscrizione della tomba di Dong Haichuan. Dong Haichuan era morto a 84 anni il 25 Ottobre del 1884 e Yin Fu e gli altri studenti eressero una tomba per lui. Poiché questa nel tempo si era deteriorata, nel 1930 Lu Shikui e Magui, studenti l'uno di He Jinkui, genero di Yin Fu e l'altro direttamente di Yin Fu e di Dong Haichuan, eressero una nuova tomba.

Yin Fu , nato nella contea Ji in Hebei, studiò con Dong Haichuan per molti anni. Dopo che il suo studio fu terminato, prestò servizio come guardia del corpo e come insegnante di arti marziali nel palazzo imperiale. Quando insegnava, le prime discipline che i suoi studenti ricevevano erano (Shaolin) Luohan quan e Paochui e solo in seguito il BGZ. Le due prime discipline erano un retaggio della sua gioventù, probabilmente un po' modificate alla luce del BGZ. Tuttora l'influenza dello Shaolin è molto visibile nella scuola Yin, sopratutto in alcune forme lineari. Gli studenti di Yin Fu furono molti, io stesso ne ho visto una lunga lista quando nel 1993 mi trovavo a casa di Xie Peiqi, ma sulla tomba di Dong Haichuan essi compaiono in questo ordine: Ma Gui, Ju Qingyuan, Men Baozhen (di cui Xie Peiqi fu in seguito studente) , He Jinkui (genero di Yin Fu) ,  la figlia Yin Jinyu e i due figli Yin Chengzhang e Yin Yuzhang. Yin Fu morì a 69 anni, il 20 giugno 1908.

Una nota va fatta su Ma Gui, il suo studente più famoso. Egli nacque a Laishui, in Hebei. Studiò molti anni con Yin Fu e allo stesso tempo ricevette da Dong Haichuan l'arte di colpire i punti vitali. Egli prestò servizio nel palazzoLangong e più tardi, dopo la caduta della dinstia Qing nel 1911, nel palazzo del Presidente della Repubblica. Egli era famoso nella comunità marziale di Beijing per il suo uso del colpo di polso, wan-da  . Egli non amava insegnare, anche se molti studenti di Yin Fu in effetti impararono da lui. Ci sono, al giorno d'oggi, molti insegnanti sia in Cina che all'estero che pretendono di insegnare una presunta scuola Ma Gui. A me sembrano, in genere, solo copie della scuola Cheng!!! E' facile imbastire un insegnamento riferito a un personaggio di cui si sa poco.

A Cina invasa dai Giapponesi, sembra che Ma Gui sia letteralmente morto di fame nel 1940.

 

CARATTERISTICHE DELLA SCUOLA YIN .

 La scuola Yĭn del Baguazhang si distingue dalle più diffuse altre scuole come la Cheng, la Liang, la Shi o altre per alcune peculiari caratteristiche. Queste caratteristiche divergenti sono date dalla forma delle mani (shŏufă 手 法  ) , dalla camminata (bùfă 步 法 ) e, in qualche caso, anche dalla posizione del corpo (shēnfă 身 法 ) . Il BGZ stile Yin si basa principalmente sui CHUAN ZHANG (palmi penetranti) e la postura della mano è ' a 'lingua di bue' , cioè serrata a picca. Lo stile Cheng si basa di più sul palmo che spinge e la postura della mano è quella che tutti conosciamo, chiamata 'palmo del drago' . C'è sempre più una maggior richiesta dello stile Yin che, a parere di molti, me compreso, ha un'efficacia superiore. Non si spinge, si colpisce. Con questo non voglio dire che il BGZ stile Cheng non abbia i 'palmi penetranti' o che lo stile Yin non abbia il palmo che spinge . Tutti gli stili di BGZ hanno pressoché tutto, cambiano solo l'enfasi su questa o quella tecnica e a volte le modalità. Lo stile Yin, nella versione di Men Baozhen > Xie Peiqi > He Jinbao ha anche otto posizioni degli animali: ognuna ha una guardia o una tecnica diversa, ma fra esse vi è anche quella del Drago (io la esercitai nel 1994, a casa di Xie Peiqi) che è abbastanza simile a quella delle altre tradizioni. Come in altre trasmissioni, anche qui non tutti i maestri la vedono allo stesso modo. Il mio maestro principale nello stile Yin, Zhu Baozhen  宝 珍  ad es. , distingueva la scuola Yin in due  ulteriori tradizioni, piccola struttura xiăojià  小 架e grande struttura dàjià  大 架 . Nel Baguazhang (da ora in poi BGZ) della scuola Yin, egli diceva, non ci sono solo le tecniche di palmo ma anche le tecniche degli stili di Shaolin, Luohan 罗 汉 (Arhat, il santo della tradizione buddhista) e Tantui弹腿 o calci scattanti che nella sua tradizione (di Zhu Baozhen) diventano i 12 Lianhuan tui 12 calci in serie . In quanto a un altro famoso maestro, Xie Peiqi 解 佩  , egli asseriva che Dong Haichuan 董 海 川 tramandò anche delle regole di Qigong e di auto massaggio di origine buddhista che il maestro Xie ha reso popolari. In quanto a Zhu Baozhen egli dava le seguenti parole guida per le due correnti della Piccola e Grande Struttura. Benché la sua classificazione forse non sia accettata da altri maestri, a me pare assai appropriata.

 

Xiăojià 小 架 :

sù: Veloce, rapido, instantaneo

xiăo: Piccolo

mián: Cotone , simile al cotone

ruăn: Morbido, flessibile

qiăo: Abile, astuto

 Questa tradizione presta principalmente attenzione ad essere fine e fluida, astuta e ingegnosa con durezza e morbidezza mescolati. A questa tradizione apparterebbero le scuole di Hé Jīnkuí 何 金 魁 , Cáo Zhōngshēng 钟 升 e Gōng

Băotián 宝田.

 

Dàjià  大 架 :

lĕng: Freddo

tán: Sparato; molla

yìng: Duro

cuì: Croccante, secco (crisp)

kuài: Veloce, rapido, diretto

Questa tradizione proietta un jìn duro  (gāngjìn  刚 劲) e le sue tecniche sono relativamente dure. A questa tradizione appartengono Lĭ Yongqìng 李 永庆 e Mén

Băozhēn.

Nella scuola di Zhu Baozhen le caratteristiche delle due scuole vanno insieme. In effetti qui devo fare una sorta di autocritica, poiché ho sempre dato una definizione delle nostre tecniche come xiaojia ma in realtà esse sono più dajia, cioè più secche e scattanti. Ma xiaojia fu la definizione data alle tecniche che Zhu mi insegnò, anche se poi egli insegnava una forma che egli stesso chiamava esplicitamente dàjià  . Le sue forme di unione sono poi da considerare chiaramente come xiaojia. Ad ogni modo il suo insegnamento è una mescolanza di xiaojia e dajia. Linsegnamento di Xie Peiqi ed He Jinbao è invece tipicamente dajia, con tecniche estremamente dure.

 

TRADIZIONE STORICA E DIFFERENZIAZIONE DELLE VARIE SCUOLE YIN.

Per quanto segue mi baso principalmente sullarticolo apparso molti anni fa (1993) sulla rivista Wŭhún  武 魂Spirito marziale e intitolato Yĭnshì bāguà de yuánliú yŭ tĭxī  尹 式 八 卦 的 源 流 与 体 系 ‘Origine e sviluppo (源流 ) e sistema (体系 ) del Bāguà dello stile Yĭn , redatto da Zhāng Yŏngchūn 张 永 春. Di utilità mi è stato anche il n.1 del volume 4  (Novembre-dicembre 1993) del Pa Kua Chang Journal  dedicato interamente alla scuola Yin, e una serie di altre fonti.

 I caratteri generazionali

Nella Scuola Yin sono stati introdotti, ad opera di Ma Gui, 20 ideogrammi (二 十 字 宗 谱, Ershi zi zongpu) che avevano l'intento di sottolineare la posizione genealogica dei praticanti. Essi erano: Hai () Fu () Shou (寿) Shan () Yong ()Qiang () Yi () Ding () Guo () Ji ()Chang () Ming () Guang () Da () Lu () Dao () De () Jian () Wu () Ji (). Oggi non sono più utilizzati nemmeno nella Scuola Yin. Nota che i primi due caratteri, Hai e Fu, si riferiscono evidentemente al fondatore e al suo erede, Yin Fu.

 

La trasmissione di Yĭn Yùzhāng

YIN YUZHANG

 

La Scuola Yin insegnata da Yĭn Yùzhāng (尹玉璋) è descritta nel suo libro Baguazhang Jianbian (八 卦 掌 简 编) del 1932 e di cui è stata fatta di recente una riedizione e nel libro Bagua Sanshou Shiliusi Lu (八卦散手六十四路) , scritto da Péi Xīróng 裴 锡 荣di Shanghai, padre di uno dei miei insegnanti, Pei Wujun. Essa ha come basi gli Otto Grandi Palmi (Badazhang, 八大掌) divisi in otto serie che contengono un numero differente di tecniche: 1) Huanzhang (换掌);   2) dazhang (搭掌) e kaizhang (开掌)  3) chuanzhang (穿掌), puzhang (扑掌), tuozhang (托掌) e tianzhang (填掌);    4) tiaozhang (挑掌), zhenzhang (震掌), yezhang (掖掌) e liaozhang (撩掌);    5) chongzhang (冲掌), qiezhang (切掌) e tuizhang (推掌);    6) jiezhang (截掌), xuezhang (削掌), zazhang (砸掌), shuaizhang (摔掌), pizhang (批掌) e baozhang (抱掌);    7) bizhang (闭掌), tanzhang (探掌) e kaozhang (靠掌);    8) jizhang (挤掌) e zhuangzhang (撞掌) . La tradizione di Yin Yuzhang è giunta a me in forma indiretta tramite Kong Cheng, allievo di Liu Jingru, che aveva allora cominciato a studiare con Wang Shangzhi, figlio di Wang Fu, a sua volta allievo di Yin Yuzhang. Questa tradizione si può vedere nei nostri 8 cambi di palmo base e nella forma lineare TUI_TUO.

La trasmissione di Cáo Zhōngshēng

Cao Zhongsheng era originario del villaggio Caoshi, contea di Wucheng in Shandong, quindi molto lontano a est di Beijing. Egli era di debole costituzione e spesso malato. Quando per qualche motivo venne a vivere fuori dalle mura di Beijing, per curarsi e rafforzarsi divenne, per un anno, studente di Fu Wenyuan, allievo di Ma Gui, e fu da entrambi introdotto direttamente presso Yin Fu, con cui praticò per oltre 10 anni, ricevendone anche l'arte di colpire i punti vitali. Egli si unì, in seguito, alla rivolta dei Boxers (Yihetuan) e, alla loro sconfitta, si rifugiò nel proprio villaggio natale. Nel 1936, in seguito a successi dei suoi allievi nella competizione di wushu dello Shandong nel 1934, fu richiamato come insegnante di BGZ a Beijing dal presidente della provincia di Hebei, Tang Yulin e negli anni successivi visse e insegnò fra Beijing e Tianjin. 

Secondo il testo Cáoshì Bāguàzhăng Pŭ  (曹 氏八 卦 掌 谱, Manuale del Baguazhang della Famiglia Cáo) compilato nel 1942 da Lú Jĭngguì 卢 景 贵, la scuola di Baguazhang di Cao Zhongsheng ha come base 64 serie di palmi girando il   cerchio (转 掌 六 十 四, Zhuan Zhang Shiliusi), divise in otto percorsi (八 路, Bālù) ognuno dei quali contiene Otto Modelli (八 式, Bāshì) . Ci sono poi forme lineari: Luóhànquán , ‘la boxe dell’Arhat’   (罗 汉 拳) , Pàochuì , ‘colpi cannonata’  (炮 捶) , ecc. Come armi ci sono: Bāguàjiàn ‘spada BG’ (八 卦剑) ; Qīxīng gān ‘bastone delle Sette Stelle’ (七 星 杆); Yuānyang xiāo ‘gli spilli delle Oche mandarine’ (鸳 鸯 销); Pànguān bĭ , ‘i pennelli del giudice’ (判官笔); Shiba Jiedao , ‘le 18 tecniche di dao  tagliente’  (十八截刀); Hutou Shuanggou  , ‘i doppi ganci a testa di tigre’  (虎头双钩); Qīnglóngdāo , il dao  del Drago Verde’  (青龙刀); dàqiāng , la lunga lancia (大枪) ; ecc. In seguito comparve un altro libro di Zhang Lie, pienamente illustrato, con 64 forme, alcune delle quali un po' divergenti o differenti da quelle descritte solo verbalmente nel libro precedente.

La trasmissione di Mă Guì

Una parola a parte va detta su quello che appare uno dei più misteriosi allievi di Yin Fu, Mă Guì (1853-1940) . Al giorno d’oggi vari personaggi riferiscono di essere stati suoi allievi o di provenire dalla sua scuola ma quello che si vede è un Baguà molto più simile allo stile Cheng che a quello di Yin Fu. E’ il caso di un maestro che insegna in Canada. Il vero stile di Ma Gui sembra comparire in alcune strane tecniche comparse su Youtube ed eseguite da alcuni maestri ‘contadini’ . Oppure di una tecnica del ‘granchio’ mostrata, sempre su Youtube, da un allievo americano di Xie Peiqi.

Cosa si sa di Ma Gui?

Il suo nome originario era Ma Shiqing ed era famoso per i suoi colpi con il polso. Egli lo praticava, in allenamento, gettandosi a terra sul dorso del polso e poi saltando in piedi, così per parecchie volte. Usando questi colpi di polso egli ebbe la meglio su molti famosi maestri. Si dice anche che, toccando il suo corpo, si ricevesse come una scossa elettrica. Si narrano molti avvenimenti meravigliosi su di lui ma le storie di tutti i maestri sono sempre piene di fatti amplificati. Ad ogni modo si sa, di lui, che pur essendo allievo di Yin Fu, era tenuto in alta considerazione anche da Dong Haichuan che gli avrebbe spesso chiesto di aiutarlo nei suoi compiti di Palazzo e, in queste occasioni, tra cui un viaggio in Mongolia per comprare cavalli, gli avrebbe dato spunti e tecniche particolari. Secondo una fonte (He Puren, un allievo di Cao Zhongsheng), furono queste tecniche particolari a far sì che Ma Gui emergesse fra la terza generazione di praticanti di BGZ. Con tutto ciò egli non era né mai si ritenne all’altezza di Dong Haichuan. Una volta, ad esempio, mentre Ma e Dong combattevano, mentre Ma stava attaccando, Dong si accucciò e lo sollevò per le caviglie.

Dopo aver lavorato come guardia di Palazzo, all’avvento della Repubblica (1911) , Ma Gui divenne una guardia al Palazzo presidenziale; nel 1919 fu assoldato come istruttore dai militari (a quel tempo la Cina era in balia dei vari signori della guerra) e nel 1928 divenne consigliere anziano dell’Accademia di Arti Marziali del Hebei (Pa Kua Chang Journal  cit., p. 9) . Sfortunatamente, con l’invasione giapponese, egli fu ridotto in estrema miseria e morì di fame nel 1940!

La trasmissione di Hé Jīnkuí

Hé Jīnkuí (何金奎) . He Jinkui, dopo essere stato allievo di Cheng Tinghua,  aveva sposato la figlia di Yin Fu di cui era dunque genero. Egli era abile nel HUANGGONG MISHU , l’Arte Segreta del Palazzo imperiale. La sua scuola Scuola contiene: Luohanquan (罗汉拳), Paochui (炮捶), Mianquan, ‘boxe simile al cotone’ (绵拳), Baguazhang liushisi shi , (八卦掌六十四式 ‘i 64 palmi’) e Qishier Sanshou Zhang ‘i 72 palmi da combattimento’ (七十二散手掌). Come armi: Bagua zhuan dao (八卦转刀), Lianhuandao (连环刀), Zilu dao, ìil dao  di Zilu (un famoso discepolo di Confucio) ’ (子路刀), Chunqiu Dadao , ‘alabarda del periodo storico Primavere e autunni’, (春秋刀), Simen qiang o ‘lancia delle 4 direzioni’ (四门枪), Bagua zhuan qiang (八卦转枪), Shuangtoushe , ‘lancia a due teste di serpente’ (双头蛇), Fangbian chan (方便铲), Lujiao dao (鹿角刀), Qixinggan ‘bastone delle 7 Stelle’ (七星), Panguanbi (判官笔) ecc. Questo elenco è stato fornito all’articolista Zhang Yongchun dal figlio di He Jinkui, Hé Zhōngqí 何忠祺 . Infatti He Jinkui ebbe due figli che praticarono la sua arte, il suo secondo figlio He Zhongqi何忠祺 ed il suo terzo figlio, He Zhongxiang何忠 . He Zhongqi divenne il direttore del dipartimento dell’Arte Segreta della Corte imperiale dell’Accademia Marziale di Hebei negli anni ’30 del 1900 (Pa Kua Chang Journal , vol. 4, n. 1, p.10) . La nostra scuola si connette a questa tradizione tramite i miei due maestri, Liu Jingru e Zhu Baozhen, e tramite l’altro maestro, Wang Shangzhi 王尚智 il cui insegnamento mi è arrivato in forma indiretta, tramite l’allievo di Liu Jingru, Kong Cheng. Riguardo a He Zhongqi vale la pena di ricordare quanto ha detto Liu Jingru: “Io ero maestro alla scuola di quartiere Xuanwu e lavoravo con Ning Bokang che conosceva da lungo tempo  il maestro Wáng Fū 王敷 (il padre di Wang Shangzhi 王尚智) :  Wang era suo marito! Suo nonno era intimo di Yin Fu ed ecco perché egli insegnava il BGZ della scuola Yin. Le nostre relazioni erano ottime ed egli aveva voluto amabilmente credere che io avessi un potenziale da sviluppare. Ecco perché mi portò a salutare il maestro He Zhongqi. Suo padre (He Jinkui) era un discepolo di Yin Fu e sua moglie (di He Jinkui) era la figlia di Yin Fu. Dall’epoca della sua infanzia egli si bagnava nei tesori della famiglia Yin, ne era l’erede e ne trasmetteva la tradizione. Egli mi ricevette calorosamente poiché avevo già conoscenze nella sua famiglia. Ho avuto la fortuna di ricevere le sue osservazioni e i suoi insegnamenti. E’ un peccato che, a causa della Rivoluzione Culturale, egli si sia ammalato e che numerosi taolu  siano così andati perduti senza che io abbia potuto impararli. Ma ogni volta che ci incontravamo egli mi trasmetteva instancabilmente le applicazioni delle tecniche di mano, di dao  e di spada. Perfino in casa, durante i pasti, noi giocavamo con delle pagnotte che egli usava per farmi capire i princìpi e le astuzie della spada Yin. Avere sperimentato gli stili Yin e Cheng del BGZ mi ha incoraggiato a ricercare la quintessenza e gli aspetti del BGZ di Dong Haichuan. Questo io lo devo a maestro He” .

 

Liu Jingru e He Zhongqi

In un’altra occasione Liu, parlando della Mantide Religiosa delle Sei Armonie, Liuhe Tanglang, accenna anche all’influsso reciproco fra la scuola Yin e il Liuhe Tanglang. “Shan Xiangling 山香陵 (maestro di Liuhe Tanglang e insegnante dello stesso Liu) aveva un tempo studiato il Tongbi Nian Quan, il Xingyiquan, il Taijiquan ed era molto amico con Yin Yuzhang, il figlio di Yin Fu. Essi esaminarono spesso, insieme, le questioni tecniche – ciò che non mancò di lasciare sullo stile Yin del BGZ una certa impronta” .

Liu Jingru mi parlò della tradizione Yin forse verso il 1991 o ’92. Fino ad allora ne avevo letto qua e là ma lo consideravo uno stile come un altro. Liu mi fece vedere qualcosa e mi ricordo che mi colpì particolarmente una frase: “Passi piccoli e veloci” . E ‘naturali’ (zìrán ) . Abituato al passo lungo e strusciato dello stile Cheng, questo non poteva non colpirmi. Questo ed altri particolari mi colpirono molto, finché nel 1993 o ‘94 (la memoria non è precisa) Liu mi insegnò gli 8 cambi di He Zhongqi e una forma mescolata Yin-Cheng, specificando con chiarezza e con mia gioia quali erano le tecniche Yin (difatti le stesse specificazioni le riportai nei disegni che poi ho ristampato nel mio libro recente Advanced Yin Style Baguazhang ) . Seguì poi il mio studio con Xie Peiqi e in seguito con Zhu Baozhen, cosa che poi, involontariamente, portò a una rottura dei rapporti fra me e Liu, rapporti che riprendemmo (con meno calore, purtroppo) diversi anni dopo quando invitai lui e Kong Cheng a Lucca.

ZHU BAOZHEN (1933-2014)

Zhu Baozhen

Zhu Baozhen

Zhu Baozhen nacque nel luglio 1933 in Dingxing, Hebei. E’ morto nel maggio del 2014 all’età di 81 anni. Nei suoi ultimo anni di vita aveva tenuto le cariche di Deputy Director del Baguazhang Research Institute, Beijing Wushu Association, allenatore generale per il Baguazhang alla Beijing Wushu Academy, allenatore per i Wushu clubs in Dongcheng District, e allenatore generale per la  Shanxi Yuncheng Martial Art Business School. Egli era uno degli eredi principali del Yin Style Baguazhang (Eight-Trigrams Palm), Cheng Style Baguazhang, ed Hebei Xingyiquan (Shape-Intent Fist) . Zhu Baozhen cominciò a studiare Shaolin Quan ad un’età molto giovane, e più tardi apprese alter arti marziali da Liu Zhenlin, Hu Yaozhen, He Zhongqi, He Hongxiang, and Zhang Hongji. Ad ogni modo Liu Zhenlin fu il suo maestro principale.

LIU ZHENLIN

Egli era esperto in Erlangquan, Wuzuquan, Xingyiquan, Taijiquan, Kunlunquan, Yin Style Baguazhang, e Cheng Style Baguazhang, ed abile nell’uso di armi come il dao (spada curva dal singolo taglio), lancia, jian (spada dritta a doppio taglio), bastone, ascia da guerra, doppi ‘pennelli del giudice’, spade a mezzaluna e doppi uncini. Dal 1962 al 1965, egli partecipò per tre volte di seguito alle competizioni di wushu di  Beijing e vines sei secondi premi, inoltre partecipò alla Beijing Worker's Wushu Competition vincendo due primi premi per abilità a mani nude e con le armi. Nel 1982, guidò la squadra del Beijing Dongcheng Wushu Center a partecipare alla prima National Sanda (Sparring) Performance, ed ebbe molti riconoscimenti. Dal 1969, Zhu Baozhen cominciò ad occuparsi dell’insegnamento del kungfu ed ha allenato oltre 500 studenti, inclusi studenti di  USA, Francia, South Korea, Japan, Russia, Romania e  Italia.

ZHU BAOZHEN e LORIANO BELLUOMINI, Beijing, 1955

Alcuni di loro, come Feng Liqun, Zhu Chunhu, Liu Zengxu, Zhang Liying, Zhao Fengyong, You Zhen, and Xie Shanshan hanno partecipato molte volte alle competizioni del  Beijing Wushu collocandosi ai primi posti.

Zhu Baozhen Tai Ji

Zhu Baozhen dava grande importanza alla ricerca e pubblicò diversi articoli come "Characteristics of Various Bagua Schools" e "Yin Style Bagua Linked Palms" in riviste come Wuhun (Spirito Marziale) e Zhonghua Wushu E’stato grazie a questi articoli che entrai in contatto con lui nel 1995. Infatti nel 1994, su invite della rivista, pubblicò "Ying Style Bagua Linked Palms" per Zhonghua Wushu ( China Wushu magazine) . Inoltre varie riviste, sia cinesi che in qualche paese come Giappone e Corea, hanno pubblicato suoi articoli e alcuni (quelli di Zhonghua Wushu)  sono stati pubblicati come libro negli USA. Io ho praticato con lui dal 1995 al 2000.

La trasmissione di Mén Băozhēn

[Nota: Per comodità grafica questa parte dell’articolo è ripresa da Wikipedia, che comunque sembra attingere allo stesso articolo di Zhang Yongchun. Ho solo apportato alcune correzioni nella traduzione del nome di alcuni palmi]

Lo stile Yin tramandato da Xie Peiqi (解佩启), allievo di Men Baozhen, è caratterizzato da Otto distinte Immagini di Animali che ne sono il centro dell'insegnamento e che corrispondono ai Badazhang (Otto Grandi Palmi) .

Trigramma

Animale

Cinese

Palmo

 

Cinese

Pinyin

Qián

Leone

(Shi)

Lianhuanzhang (连环掌, Palmi Concatenati)

Dui

Scimmia

(Hou)

Baoshenzhang (抱身掌, Palmo del Raccogliere il Corpo)

Sparviero

(Yao)

Woshizhang (卧式掌, Palmo con il corpo sdraiato [* e non ‘palmo orizzontale’] )

Zhèn

Drago

(Long)

Pingtuozhang (平托掌, Palmi che Tengono e Sollevano [*e non ‘Soffocano’ ] )

Xùn

Fenice

(Feng)

Fenglunzhang (风轮掌, Palmi che Mulinano)

Kǎn

Serpente

(She)

Shunshizhang (顺势掌, Palmi Seguendo la forza [*non ‘della Forza Scorrevole’ ] )

Gèn

Orso

(Xiong)

Beishenzhang (背身掌, Palmi dietro il dorso [* non ‘del Ruotare il Dorso’ ] )

Kūn

Unicorno Cinese

(Lin)

Fanshenzhang (返身掌, Palmi del Ritorno del Corpo)

Vedi gli 8 Animali (foto da me scattate a He Jinbao)

Ogni “Animale” è un sistema completo di per sé, possedendo un carattere proprio, proprie abilità, applicazioni e funzioni. Ognuno degli otto sistemi contiene otto metodi per colpire, ed ogni metodo per colpire è composto di 7 colpi. Tre di questi sette sono considerati colpi “principali” e gli viene data maggiore enfasi nella pratica individuale rispetto agli altri. In totale la trasmissione di Xie Peiqi della Scuola Yin di Baguazhang possiede 448 colpi all'interno di questi otto “Animali”. Questo sistema è descritto con tutte le sue ramificazioni nel libro di Men Baozhen (门宝珍) dal titolo Bagua Chuanzhang Zhengzhong (八卦穿掌正宗, Scuola Ortodossa di Palmo Penetrante degli Otto Trigrammi) . Rispetto alla tabella descritta sopra, vi sono delle differenze: l'ordine degli animali non corrisponde (nel libro di Men è Shi, Lin, Long, Feng, She, Ji, Xiong, Hou); al posto dello Sparviero compare il Gallo (Ji, ). Il sistema di Men Baozhen si completa di Luohanquan(罗汉拳) e di vari metodi di Qinna (擒拿). Queste le armi: Yuanyangyue (鸳鸯钺), Qixing gan (七星杆), Panguanbi (判官笔), Lujia bang (鹿角棒), Zilu zhuan-huan dao (子路转环刀), Zhuan jian (转剑), Zhuan qiang (转枪), tang (), ecc.

A questo aggiungo io che vi sono differenze nelle ‘parole d’ordine’ dei vari animali: ad es. l’allievo diretto di Xie Peiqi e He Jinbao, Andrew Nugent, ha ricevuto un insegnamento in cui le parole d’ordine di ‘Serpente’ (Shéxíng ) e Unicorno (Línxíng ) erano scambiate. D’altra parte He Jinbao mi fece vedere il suo libro originale (di Men Baozhen) dove le parole d’ordine di Serpente e Unicorno sono quelle conosciute attualmente. Anche la guardia del Serpente, comparsa in vecchie foto di Xie Peiqi, è diversa da quella attuale. Vi sono anche differenze nell’esecuzione delle forme, ad es. nelle forme del Drago: quelle attuali sono molto differenti da quelle del 1994. La posizione di Xie Peiqi nel 1994, quando ho praticato sotto di lui, era diversa da quella attuale, inclinata in avanti, mentre quella di He Jinbao, assunta in ogni caso mentre Xie Peiqi era vivo e in pieno accordo con lui, è diritta, come quella standard (forse cedendo a un desiderio di omologazione con le altre scuole) . La storia del Kungfu cinese è piena di queste incongruenze.

La trasmissione di Gong Baotian

Gli Otto Grandi Palmi (八大掌, Badazhang) comprendono: 1) Singolo cambio di palmo (单换掌, danhuanzhang); 2) Doppio cambio di palmo (双换掌, shuanghuanzhang); 3) Il palmo girando il corpo (转身掌, Zhuanshenzhang); 4) Il palmo ruotando in senso contrario (翻身掌, fanshenzhang); 5) i tre palmi che penetrano (三穿掌, sanchuanzhang); 6) il palmo dietro la schiena (背身掌, beishenzhang); 7) i due palmi che urtano (双撞掌, shuangzhuangzhang); 8) i palmi che scuotono il corpo (摇身掌, yaoshenzhang). Oltre a queste basi il sistema comprende: Xiao Kaimen (小开门); Bianhuazhang (变化掌); Lianhuanzhang (连环掌); Tuishou (推手); esercizi in coppia (Duilian) e combattimento libero (Sanshouzhang 散手). Queste le armi: Ziwu Yuanyang yue (子午鸳鸯钺); Panguanbi (判官笔); dao (); jian (); qiang (); gun (); gou (); e molte altre ancora. Nota: Zhang Yongchun si è basato, per questo elenco, sulla trasmissione di Liú Yúnqiáo 刘 云 樵 di Taiwan.

Qui aggiungo io: Vi sono molte differenze tra la scuola di Dalian (nel nord), quella di Shanghai (Wang Zhuangfei) e quella di Taiwan (Gong Baozhang e Liu Yunqiao, differenti a loro volta tra loro) .

Quelle enumerate sopra sono le principali linee di trasmissione della scuola Yin. Nella mia ricerca di praticità tecnica ho attinto a entrambe le correnti che, con Zhu Baozhen e per comodità di definizione, possiamo chiamare ‘piccola struttura’ e ‘grande struttura’ e questo perché esse portano davvero tecniche e modi di azione differenti e quindi offrono ricchezze complementari tra loro. La ‘grande struttura’ (Xie Peiqi, He Jinbao) offre, a mio parere, una maggiore versatilità e quindi la utilizzo per una maggiore apertura di vedute. Il mio cuore è però con la ‘piccola struttura’ (Liu Jingru e principalmente Zhu Baozhen con la sua scuola più ‘scattante’ ) . L’unione di entrambe offre però orizzonti più vasti rispetto ad altre tradizioni.

 

HOMEPAGE