LIUHE TANGLANG (MANTIDE DELLE 6 ARMONIE)
Liu Jingru in posizione: " La Mantide afferra la cicala"
Qui sotto compare un testo scritto verso il 1993
liuhe tanglangquan
Il Tanglangquan delle Sei Armonie
Loriano Belluomini
Quantunque così non
ben conosciuto come "Sette Stelle" e "Meihua", "Il Kungfu della Mantide
Religiosa delle Sei Armonie " o Liuhe
Tanglangquan (da qui in poi abbreviato come
LHTLQ) è la terza scuola di maggiore importanza di Kungfu della Mantide
Religiosa, un ramo della tradizione di Shaolin.
La sua particolarità è la sua differenza speciale
dalle due altre scuole. LHTLQ non usa il diaoshou classico (mano agganciante),
con eccezione nel suo taolu (forma) chiamato
Shuangfeng (Doppio
afferramento). Le mani sono usate in cerchi verticali e continui e qualche volta
cerchi orizzontali e questo permette sia di colpire sia di intrappolare o
difendersi. L'uso di questi cerchi verticali e continui permette ad un
osservatore di riconoscere subito il gusto di questa scuola. Inoltre,
mentre noi possiamo osservare qualche volta la posizione
mabu (posizione
del cavaliere) noi possiamo raramente (per non dire quasi mai) vedere la
posizione di Dengshanshi.
Di solito il posizionamento di gambe e piedi di LHTLQ è simile al
santishi di
Xingyiquan. Anche Ruhuanshi
(altrimenti noto come
Xiao dengshanshi ),
la posizione mezzo accucciata col peso sulla gamba anteriore e il tallone
del piede posteriore alzato , è molto poco usata in LHTLQ. La posizione base dei
piedi in Liuhe Tanglangquan è chiamata "né
dengshanshi né
mabu", mostrando così
che il peso si trova in un punto medio, qualche genere di
ban mabu
(posizione mezzo-cavaliere, con il peso maggiormente sulla gamba posteriore) o
santishi.
Questo genere di posizione è la causa dell'altro nome
di questa scuola, mahou tanglangquan
o "Orang-outang Tanglangquan". Come è ben noto, il fondatore del Tanglang , Wang
Lang, avrebbe combinato i movimenti di "mano" di Mantide con l'agile avanzare
della scimmia.
Io studiai Liuhe Tanglangquan in due estati in cui
lavorai sia sulle forme che sulle tecniche. Solamente nel 1990 io potei dare
un'occhiata a questa scuola, quando Liu Jingru che fino ad allora mi
aveva insegnato solamente Baguazhang e Xingyiquan, mi mostrò il bel taolu
"shuangfeng". Io realmente fui stupito perché fino ad allora non mi ero
interessato allo stile della Mantide Religiosa ; subito fui scioccato
dalla sua bellezza e e dai suoi movimenti circolari (verticali) . Quindi,
tornato in Italia, per un anno sognai di imparare quel genere di Tanglang e
finalmente, nel 1991, studiai quattro forme,
Tieci, Canghua, Duanchui e
Shuangfeng. Nel 1992
imparai le forme rimanenti, Jieshou
quan,
Xianshou ben e
Zhaomian deng, con le
applicazioni di ogni movimento.
Come detto prima, la particolarità di LHTLQ è la corsa
verticale e veloce delle mani. Quando il braccio colpisce la faccia
dell'avversario, può farlo usando l'orlo della mano o l'avambraccio e se
l'avversario blocca o para, l'attacco cambia in una presa violenta e l'altra
mano continua l'attacco. Questo cerchio verticale, combinato con l'avanzare dei
passi, offre velocità e fa-jin.
Un altro tipo di attacco è basato su cerchi orizzontali con le mani che
colpiscono di taglio.
Le tecniche della Mantide delle Sei Armonie
Le tecniche di mano di attacco principali sono:
Saobian shou
(attacco orizzontale di taglio),
Lianhuan shou (attacco verticale),
Tanglang goukan
( attacco frontale con possibilità di intrappolamento). Come per altre
scuole di Mantide Religiosa, intrappolare è molto importante. Questo è
testimoniato dal fatto che ogni taolu
include da-fengshou,
la "grande tecnica" di presa violenta e kunfeng
shou, "mani che intrappolano ed afferrano
". L'obiettivo non solo è intrappolare ma proiettare a terra l'oppositore.
Particolarmente elaborato è kunfeng shou.
Ma anche Tanglang
goukan offre
una tecnica di presa violenta eccellente .
Un classico dell'arsenale della Mantide (ogni scuola
ce l'ha) è Gou-lou-chui
(agganciare, controllare e colpire). Liuhe Tanglang gli aggiunge
moban shou: una mano
afferra, l'altra struscia giù ferocemente poi la prima mano colpisce . In
Duanchui ("Colpi
Corti") il colpo può essere eseguito verticalmente come un montante occidentale
classico.
Ci sono molte tecniche di mano ma non molti calci. Di
solito questi sono: Titui,Caitui
e Chuaitui (il
calcio laterale) a corta distanza, e Dazhanbai,
corrispondente a Jiutui
di altre scuole di Tanglang.
Tutte le tecniche possono essere sistemate in quattro
grandi categorie : Kun, Feng, Lou, Di.
Kun è
intrappolare, feng
è afferrare o sigillare, lou
è trovare una apertura, scivolare nella difesa avversaria,
di è gettare a terra
l'avversario o cominciare una tecnica dal basso verso l'alto.
taolu
I
taolu sono sette. In
ordine di difficoltà sono:
1) Jieshou quan:
significa " cerchi di mano intercettanti".
2) Xianshou ben:
"La corsa delle mani sapienti" .
3) Tieci:
Colpi di ferro penetranti" (o, in altre versioni, "aderire e penetrare").
4) Zhaomian
deng: colpi che bruciano la faccia"; questo
taolu ha 39 movimenti, divisi in quattro tuan
o sezioni. Le sue più importanti tecniche sono: Tantui di Fengshou;
hua di lou quan
(colpi circolari dal basso verso l'alto); gomito che preme ; spezzare e tagliare
( pijie);
goulou chui
ecc.
5) Canghua (Yedi
canghua ); questa forma ha lo stesso nome del
celebre movimento di Bagua : " nascondere il fiore sotto la foglia" dalla
tecnica che libera un braccio afferrato usando l'altro braccio sotto
quello preso.
6) Duanchui:
colpi Corti."
7) Shuangfeng:
"Doppio sigillare."
Liu Jingru mi disse che questi
taolu possono essere
divisi in tre gruppi:
a) Tanglang Puro:
Tieci, Canghua, Shuangfeng.
b) Orang-outang
(Mahou): Duanchui.
c) Mahou Tanglang:
Jieshou quan;
Xianshou ben;
Zhaomian deng.
Mi disse anche che il suo maestro, Chan
Xiangling,amava moltissimo Duanchui perché, secondo lui, era il vero kungfu,
mentre trovava le altre forme un po' "fiorite."
Duanchui, anche
chiamato Baiquan zhai
(" inventario dei cento colpi") davvero ha una serie molto buona di tecniche
corte. Non c'è un calcio in tutta la forma: solamente tecniche di mano ma usando
molto footwork.
I colpi più usati in essa sono: Mahou lianhuan
gou-tiao ;
moban shou; Yingmian fanbei chui ("Backfist
alla faccia"), Lianhuan bafan chui
(simile allo zuan di Xingyi, ma più simile ad un "montante" ) e molti colpi di
gomito. Le posizioni sono lunghe, le tecniche di mano sono continuative e
penetranti, pugni e gomiti sono prevalenti mentre si avanza e i cambi sono
rapidi. Una mia sensazione : in Duanchui possiamo sperimentare qualche
genere di disagio: non sembra come Tanglangquan; secondo qualcuno essa sarebbe
una forma penetrata in LHTLQ dal
Shaolin-liuhequan (una scuola che è stata
sviluppata sotto la Dinastia Qing dal maestro Wei Delin e si è poi
sparsa dallo Shandong al Liaoning, Zhilin , Beijing e Guangzhou).
Shuangfeng, l'ultimo
del taolu (a proposito, il primo che imparai), è il più simile alle forme
di Tanglang delle altre scuole. Il nome indica un doppio afferramento che viene
dopo un colpo di dita agli occhi o dopo tre attacchi di mano a
picca; se l'oppositore para noi possiamo fare una presa duplice, shuangfeng.
Questa è l'unica forma che usa molto diaoshou,
il classico gesto di afferramento dellaMantide. È il più bel
taolu del sistema
ed include tutti i calci, le prese violente e qualsiasi genere di
quan. Il taolu intero
include cinquanta-tre movimenti, incluso
shuangfeng,lianhuan dandiao shou,
kan-pi (tagliare e
rompere), beng-gua
( backfist e parata). Il potere generato è
chansi jin, energia a spirale , lo stesso come
in Bagua, Xingyi e Taiji. Questa sola forma si sparse da Shandong al Liaoning
(il nord) ed a Guangdong (il Sud).
ORDINE DI STUDIO DEI TAOLU
Secondo Liu Jingru, l'ordine di studio dei sette taolu è il seguente:
1) Duanchui
2) Jieshou quan
3) Tieci
4) Canghua
5) Xianshou ben
6) Zhaomian deng
7) Shuangfeng
Egli asserisce però che l'ordine può essere modificato. A mio parere Duanchui andrebbe spostato in fondo alla lista, poiché molto lungo, in effetti la forma più lunga in assoluto. La mia lista perciò resta la stessa di Liu ma ponendo per primo Jieshou quan:
1 / Jieshou quan 2 / Tieci
3/ Canghua 4 / Xianshou ben 5 / Zhaomian deng 6 / Shuangfeng
7 / Duanchui.
Liuhe Tanglangquan si mostra come una scuola molto interessante , efficace , bella e senza molte forme. Come i sutra buddhisti antichi ripetono una formula più e più volte, così questa scuola fa ripetere gli stessi movimenti in combinazioni diverse così esercitandoli sempre più, aggiungendo ad ognuno qualche cosa di nuovo: un modo molto interessante di insegnare.
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