LIUHE TANGLANG (MANTIDE DELLE 6 ARMONIE)

Liu Jingru in posizione: " La Mantide afferra la cicala"

 

Qui sotto compare un testo scritto verso il 1993

 liuhe tanglangquan

Il Tanglangquan delle Sei Armonie

Loriano Belluomini

Quantunque così non ben conosciuto come "Sette Stelle" e "Meihua", "Il Kungfu della Mantide Religiosa delle Sei Armonie " o Liuhe Tanglangquan (da qui in poi abbreviato come  LHTLQ) è la terza scuola di maggiore importanza di  Kungfu della Mantide Religiosa, un ramo della tradizione di Shaolin. 
La sua particolarità è la sua differenza speciale dalle due altre scuole. LHTLQ non usa il diaoshou classico (mano agganciante), con eccezione nel suo taolu  (forma) chiamato Shuangfeng (Doppio afferramento). Le mani sono usate in cerchi verticali e continui e qualche volta cerchi orizzontali e questo  permette sia di colpire sia di intrappolare o difendersi. L'uso di questi cerchi verticali e continui permette ad un osservatore di  riconoscere subito il gusto di questa scuola. Inoltre, mentre noi possiamo osservare qualche volta la posizione mabu  (posizione del cavaliere) noi possiamo raramente (per non dire quasi mai) vedere la  posizione di Dengshanshi. Di solito il posizionamento di gambe e piedi  di LHTLQ è simile al santishi di Xingyiquan. Anche Ruhuanshi (altrimenti noto come Xiao dengshanshi ), la posizione mezzo accucciata col peso sulla  gamba anteriore e il tallone del piede posteriore alzato , è molto poco usata in LHTLQ. La posizione base dei piedi in Liuhe Tanglangquan è chiamata "né dengshanshi mabu", mostrando così che il peso si trova in un punto medio, qualche genere di ban mabu  (posizione mezzo-cavaliere, con il peso maggiormente sulla gamba posteriore) o santishi
Questo genere di posizione è la causa dell'altro nome di questa scuola, mahou tanglangquan o "Orang-outang Tanglangquan". Come è ben noto, il fondatore del Tanglang , Wang Lang, avrebbe combinato i movimenti di "mano" di Mantide con l'agile avanzare della scimmia. 
Io studiai Liuhe Tanglangquan in due estati in cui  lavorai sia sulle forme che sulle tecniche. Solamente nel 1990 io potei dare un'occhiata a questa scuola, quando  Liu Jingru che fino ad allora  mi aveva insegnato solamente Baguazhang e Xingyiquan, mi mostrò il bel taolu "shuangfeng". Io realmente fui stupito perché fino ad allora non mi ero interessato allo stile della Mantide Religiosa ; subito  fui scioccato dalla sua bellezza e e dai suoi movimenti circolari (verticali) . Quindi, tornato in Italia, per un anno sognai di imparare quel genere di Tanglang e finalmente, nel 1991, studiai quattro forme, Tieci, Canghua, Duanchui e Shuangfeng. Nel 1992 imparai le forme rimanenti,   Jieshou quan Xianshou ben e Zhaomian deng, con le applicazioni di ogni  movimento. 
Come detto prima, la particolarità di LHTLQ è la corsa verticale e veloce delle mani. Quando il  braccio colpisce la faccia dell'avversario, può farlo usando l'orlo della mano o l'avambraccio e se l'avversario blocca o para, l'attacco cambia in una presa violenta e l'altra mano continua l'attacco. Questo cerchio verticale, combinato con l'avanzare dei passi, offre velocità e fa-jin. Un altro tipo di attacco è basato su cerchi orizzontali con le mani che colpiscono di taglio. 

Le tecniche della Mantide delle Sei Armonie 
 Le tecniche di mano di attacco principali sono: Saobian shou (attacco  orizzontale di taglio),  Lianhuan shou (attacco verticale), Tanglang goukan  ( attacco frontale con  possibilità di intrappolamento). Come per altre scuole di Mantide Religiosa, intrappolare è molto importante. Questo è testimoniato dal fatto che ogni taolu include da-fengshou, la "grande tecnica" di presa violenta e kunfeng shou,  "mani che intrappolano ed afferrano ". L'obiettivo non solo è intrappolare ma proiettare a terra l'oppositore. Particolarmente elaborato è kunfeng shou. Ma anche Tanglang goukan  offre una tecnica di presa violenta eccellente . 
Un classico dell'arsenale della Mantide (ogni scuola ce l'ha) è Gou-lou-chui (agganciare, controllare e colpire). Liuhe Tanglang gli aggiunge  moban shou: una mano afferra, l'altra struscia giù ferocemente poi la prima mano colpisce . In Duanchui ("Colpi Corti") il colpo può essere eseguito verticalmente come un montante occidentale classico. 
Ci sono molte tecniche di mano ma non molti calci. Di solito questi sono: Titui,Caitui e Chuaitui (il calcio laterale) a corta distanza, e Dazhanbai, corrispondente a Jiutui di altre scuole di Tanglang. 
Tutte le tecniche possono essere sistemate in quattro grandi categorie : Kun, Feng, Lou, Di. Kun è intrappolare, feng è afferrare o sigillare, lou è trovare una apertura, scivolare nella difesa avversaria, di è gettare a terra l'avversario o cominciare una tecnica dal basso  verso l'alto. 

taolu 


I taolu sono sette. In ordine di difficoltà  sono: 
1)  Jieshou quan: significa " cerchi di mano intercettanti". 
2) Xianshou ben: "La corsa delle mani sapienti" .
3) Tieci: Colpi di ferro penetranti" (o, in altre versioni, "aderire e penetrare"). 
4)  Zhaomian deng: colpi che bruciano la faccia"; questo taolu ha 39 movimenti, divisi in quattro tuan o sezioni. Le sue più importanti tecniche sono: Tantui di Fengshou;  hua di lou quan  (colpi circolari dal basso verso l'alto); gomito che preme ; spezzare e tagliare ( pijie); goulou chui ecc. 
5) Canghua (Yedi canghua ); questa forma ha lo stesso nome del celebre movimento di Bagua : " nascondere il fiore sotto la foglia" dalla tecnica che libera un braccio afferrato usando l'altro braccio  sotto quello preso. 
6) Duanchui: colpi Corti." 
7) Shuangfeng: "Doppio sigillare." 

 Liu Jingru mi disse che questi taolu possono essere divisi in tre gruppi: 
a) Tanglang Puro: Tieci, Canghua, Shuangfeng
b) Orang-outang (Mahou): Duanchui
c)  Mahou Tanglang:  Jieshou quanXianshou benZhaomian deng
Mi disse anche che il suo maestro, Chan Xiangling,amava moltissimo Duanchui perché, secondo lui, era il vero kungfu, mentre  trovava le altre forme un po' "fiorite." 
Duanchui, anche chiamato Baiquan zhai (" inventario dei cento colpi") davvero ha una serie molto buona di tecniche corte. Non c'è un calcio in tutta la forma: solamente tecniche di mano ma usando molto footwork. I colpi più usati in essa sono: Mahou lianhuan gou-tiao ; moban shou; Yingmian fanbei chui ("Backfist alla faccia"),  Lianhuan bafan chui (simile allo zuan di Xingyi, ma più simile ad un "montante" ) e molti colpi di gomito. Le posizioni sono lunghe, le tecniche di mano sono continuative e penetranti, pugni e gomiti sono prevalenti mentre si avanza e i cambi sono rapidi. Una mia sensazione : in Duanchui  possiamo sperimentare qualche genere di disagio: non sembra come Tanglangquan; secondo qualcuno essa sarebbe una forma penetrata in LHTLQ dal  Shaolin-liuhequan  (una scuola che è stata sviluppata sotto la Dinastia  Qing dal maestro  Wei Delin e si è poi sparsa dallo Shandong al Liaoning, Zhilin , Beijing e Guangzhou). 
Shuangfeng, l'ultimo del taolu (a proposito, il primo che imparai), è il più simile alle  forme di Tanglang delle altre scuole. Il nome indica un doppio afferramento che viene dopo  un colpo di dita  agli occhi o dopo tre attacchi di mano a picca; se l'oppositore para noi possiamo fare una presa duplice, shuangfeng. Questa è l'unica forma che usa molto diaoshou, il classico gesto di afferramento dellaMantide. È il più bel taolu del sistema  ed include tutti i calci,  le prese violente e qualsiasi genere di quan. Il taolu intero include cinquanta-tre movimenti, incluso  shuangfeng,lianhuan dandiao shou, kan-pi (tagliare e rompere), beng-gua ( backfist e parata). Il potere generato è chansi jin, energia a spirale , lo stesso come in Bagua, Xingyi e Taiji. Questa sola forma si sparse da Shandong al Liaoning (il nord) ed a Guangdong (il Sud). 

ORDINE DI STUDIO DEI TAOLU

Secondo Liu Jingru, l'ordine di studio dei sette taolu è il seguente:

1) Duanchui

2) Jieshou quan

3) Tieci

4) Canghua

5) Xianshou ben

6) Zhaomian deng

7) Shuangfeng

Egli asserisce però che l'ordine può essere modificato. A mio parere Duanchui andrebbe spostato in fondo alla lista, poiché molto lungo, in effetti la forma più lunga in assoluto. La mia lista perciò resta la stessa di Liu ma ponendo per primo Jieshou quan:

1 / Jieshou quan  2 / Tieci  3/ Canghua  4 / Xianshou ben  5 / Zhaomian deng  6 / Shuangfeng  7 / Duanchui.
 

Liuhe Tanglangquan si mostra come una scuola molto interessante , efficace , bella e senza molte forme. Come i sutra buddhisti  antichi ripetono una formula più e più volte, così questa scuola fa ripetere gli stessi movimenti in combinazioni diverse così esercitandoli sempre più, aggiungendo ad ognuno qualche cosa di nuovo: un modo molto interessante di insegnare. 

 

 

Vedi VIDEO