WUDANG QUAN YUAN-WUDANG KUNGFU CENTER (Lucca, Italy)

Loriano Belluomini

Curriculum

Loriano Belluomini, Tropea, 2008

Loriano Belluomini studia ed insegna Arti Marziali dal 1978. In particolare il Baguazhang o Palmi degli Otto Trigrammi è la sua arte preferita e ad essa ha dedicato [al 2009] ben 21 anni di studio estivo in Cina dove ha avuto l’autorizzazione ad insegnare il programma completo di vari maestri: Ovviamente ha dovuto scegliere cosa insegnare e si è perciò concentrato su quattro scuole di Bagua.

1) Scuola Yin Fu. Maestri principali: Inizialmente Zhu Baozhen e Liu Jingru (Xiaojia o Piccola Struttura) ( Zhu Baozhen , vedi foto sotto)

 

 

 

Contemporaneamente e in seguito Xie Peiqi (Dajia, Grande Struttura) ed He Jinbao. Tutti di Beijing (Pechino). Ha studiato prima, nel 1993, con Xie Peiqi poi, dopo vari anni di intervallo, ha ripreso lo studio sotto il Maestro He Jinbao, successore di Xie Peiqi. Questo avvenne nel 2005 con un workshop di dieci giorni a Beijing, poi proseguì l'anno dopo a Stockholm e di nuovo Beijing, e poi da allora ogni anno, sempre a Beijing. Pratica gli stili animali di Bagua (< Yin Fu) del Serpente, della Fenice, del Leone, del Drago e dell'Orso: fra questi sono preminenti il Serpente e la Fenice.

He Jinbao mentre pratica le forme della Fenice a casa sua (2006)

2) Scuola Cheng Tinghua: Maestri: Liu Jingru  (tutto il suo programma svolto) e, parzialmente, Zhu Baozhen (Beijing).

Liu Jingru della scuola Cheng usa doppio palmo su

Loriano Belluomini

3) Scuola Fu Zhensong : Fu Meilan e Fu Wenlong, figli di Fu Yonghui, nipoti di Fu Zhensong.

4) Scuola Sun Lutang: Yang Li (in Italia ma proveniente da Beijing-1987) .

Nel 1988 ha anche praticato brevemente con il maestro Li Ziming.

Ha poi studiato i 64 palmi lineari, la forma circolare e le armi del Bagua di Gao Yisheng a Tianjin con Wang Shusheng ed i suoi allievi Ge Guoliang e Li Xueyi.

Correntemente però non pratica questa scuola . Lo stesso vale per la scuola di Liang Zhenpu, studiata a Beijing con Li Ziming e Zhang Huasen e la scuola Jiang Rongqiao, studiata a Tianjin con Liu Wanfu.

Pratica ed insegna invece il Xingyiquan stile Sun (<Yang Li), stile Fu (<Fu Meilan); ha anche praticato il Xingyi dello Shanxi con Li Guichang ed il suo allievo Mao Mingchun. Il suo insegnante di Xingyi principale è però stato YU YONGXI di Suzhou.

Il Taijiquan è la terza scuola praticata: Il programma della scuola parte con la scuola Sun Lutang nella versione Fu Zhensong ed in quella ortodossa, prosegue con lo stile Fu che include anche forme di Bagua-Taiji come Liangyiquan e Taiji Shandian Zhang. Ha studiato anche le forme di Pechino (24; 48) e il Wudang Taijiquan, imparato a Shanghai ma normalmente non le insegna; gli piacerebbe invece insegnare il Xingyi Taijiquan (un misto di Xingyi e Taiji Hao e Sun) imparato dal maestro Yu Yongxi di Suzhou mentre questi si trovava in Italia.

Del Curriculum di studio del Taiji e Bagua di Fu Zhensong fa parte anche lo studio di varie armi; in particolare vi sono varie forme di spada Wudang (es. Wudang Taiji Jian,Wudang Bagua Feilong Jian), sia a solo che a due,apprese da Fu Wen Long e Fu Meilan nonché dal Maestro Pei Wujun ( figlio di Pei Xirong) di Shanghai.

Ha studiato anche il Tanglang delle Sei Armonie (Liu He Tanglang) con Liu Jingru.

Ha praticato i rudimenti del Yiquan con Luigi Zanini e con Sun Li.

Ha studiato il Qigong dei 6 Suoni con Yu Yongxi.

Pratica correntemente Meditazione Samatha-Vipassana.

Insegna attualmente a Lucca . Ha insegnato per vari anni anche a Viareggio dove il suo allievo, Massimo Della Bona, continua a portare avanti una scuola di Taiji.  Collegato alla scuola di Lucca e con lo stesso nome (Wudang Quan Yuan) insegna il maestro Fabio Sandonà di Padova.

       

    Loriano Belluomini e Luigi Zanini a Jasnieres

 

  Insieme a Luigi Zanini di Vicenza ha insegnato per alcuni anni agli incontri internazionali di Taiji di Jasniéres, in Francia.

  Ha prodotto, alcuni anni fa, otto numeri di una "Wudang Kungfu Newsletter" (alcuni numeri ancora disponibili) che allora ebbe un certo successo. Ha scrittto e disegnato numerosi manuali      sulle   forme e le tecniche della propria scuola, riguardanti Bagua, Taiji e Xingyi. Recentemente ha pubblicato moltissimi video su Youtube e Google Video, sia riguardo ai propri maestri che alla propria opera.

 

Per contatti: LORIANO BELLUOMINI, 55012 S.ANDREA DI COMPITO, LUCCA.

Tel. 0583.977051(pasti) . 388 4463325  E-mail: asiaticus@teletu.it

 

 

 

 

CERTIFICATI DI INSEGNANTE della scuola CHENG TINGHUA

Vedi la pag.  liu_certificates.htm

Nota: Al tempo Liu Jingru mi rilasciò questi certificati su semplici fogli di carta. Sul secondo a scrittura autografa, in cinese, ho aggiunto io, in stampatello, la traduzione dei nomi

 

CERTIFICATO DI INSEGNANTE della scuola FU (Fu Zhensong) , rilasciato da FU MEILAN, nipote di Fu Zhensong, nel 1992

L'insegnamento è durato fino al 2000 e oltre agli insegnamenti qui riportati include XINGYIQUAN (inclusa la famosa BASHI) ,

SIXIANG QUAN e TAIJI SHANDIAN ZHANG (i Palmi del Fulmine del Taiji)

 

 

 

 

FABIO SANDONA'

 

ANIMAL KUNGFU / SNAKE BAGUA ZHANG
WUDANG BAGUAZHANG

 

 

Fabio Sandonà

 

Fabio Sandonà, inizia lo studio delle arti marziali nel 1988 presso la scuola di KungFu del Maestro Bozidar Podhraski (a Padova).

Nel 1990 frequenta la scuola di KungFu Shaolin, Bagua e Taiji del Maestro Giuseppe Bon (di Vicenza) sotto la guida dell’istruttore Silicani Jacopo, approfondendo in modo particolare lo stile Bagua. Nel 1992 Fabio, si reca, per un corso di perfezionamento sullo stile Bagua, negli Stati Uniti presso la scuola di Baguazhang del Maestro Park Bok Nam, a Richmond nello Stato della Virginia. Nello stesso anno incontra il Maestro Loriano Belluomini (di Lucca) e decide con il Maestro stesso di imparare presso la sua scuola il programma completo dello stile di Baguazhang di Cheng Tinghua e parte del programma del Baguazhang del Maestro Yin Fu. Attualmente il maestro Fabio Sandonà insegna ad un gruppo di praticanti lo stile di Bagua di Cheng Tinghua a Padova.

Una bella foto di Fabio Sandonà in un movimento del Bagua zhang

(a Sant'Andrea di Compito, con Lucca sullo sfondo)

Per informazioni: Fabio Sandonà Via Cantore, 12 - 35031, Abano Terme (PD) - Tel. 049 - 811676

 

 

I Maestri Loriano Belluomini e Fabio Sandonà

 

BGZ.GIF (3401 byte)

Fabio Sandonà page (pictures)                 i

Here: Fabio, at the center, with some of his students Shaolin Fengmo gun
Fighting  Bagua sword
Bagua Qinna Bagua dao

ANDREA MARRAS

Il mio percorso è iniziato nel 2000 con Fabio Sandonà, nel 2007 sono passato istruttore ed ho preso in mano la scuola, poi dal 2010 ho iniziato a studiare con Loriano Belluomini il taiji,  xing yi e bagua. Il tang lang invece ho iniziato dallo stage con liu jing ru ( 2005?) poi ho proseguito con degli stage con Kong Cheng e con il maestro Michele Bellato ed ho finito nel 2011. Il xing yi l'ho finito con Loriano nel 2014.

Andrea Marras e Liu Jingru.jpg

Andrea con  Fabio e Loriano

Andrea Marras in Youshen Bagua lianhuan zhangIMG_8814.jpg

Andrea Marras in Cheng style Baguazhang

 

LORENZO CORSI

Lorenzo Corsi

Marina di Carrara (MS)

Recapito telefonico: 349.67.00.453

 

Settembre 1990: Inizio lo studio del kung fu dello stile tanglangquan in una scuola diretta dal Maestro Mario Mandrà.

 

1994: Il responsabile locale della scuola interrompe i contatti con il Maestro Mandrà e il gruppo intraprende un percorso in totale autonomia.

 

2000: Riprendo lo studio del Tanglangquan con il Maestro Mandrà frequentando la sua scuola di Milano per circa 2 anni.

Nel frattempo un allievo partecipa ad alcune gare nell'ambito di alcune iniziative agonistiche organizzate dall’A.T.I.(Associazione Tanglang Italia).

 

2004: Inizio lo studio del Liuhe tanglangquan con il Maestro Loriano Belluomini di Lucca.

 

2005: Lucca: Partecipo ad uno stage di 2 giorni con il Maestro Liu Jing ru e i suoi allievi Kong Cheng e Tang Tung Wing. Oggetto di studio: Tanglangquane Baguazhang stile Cheng.

 

2009: Inizio lo studio di XingYiquan e BaguaZhang con il Maestro Loriano Belluomini di Lucca.

 

2018: Intraprendo lo studio, del Taijiquan stile Sun nella variante del Maestro Fu Zhensong, con il Maestro Belluomini di Lucca.

 

  

A sin: Lorenzo Corsi, Tanglang; a destra: Taijiquan

 

VALENTINO ROSSI. ROMA

Valentino Rossi

15, via Giannetto Valli, 00149, Roma, Italia

06- 55.27.30.21 - 3920426504

Mantis1975@libero.it

Insegnante ginnastica posturale e Pilates Matwork per lezioni individuali e di gruppo zona Cipro – Bravetta, Monteverde, Villa Bonelli, (Centro Sportivo Sciascia, Dim mak, AGPower, Fit pro, 105 fitness ) .

Sostituzioni varie in diverse palestre.

Lezioni individuali e di gruppo presso Villa Pamphili

Pilates, Ginnastica posturale e Taiji.


Istrutturore Taiji Stile Sun versione Fuzhensong;

Istruttore Mantide delle 6 armonie

Kung fu Wushu _

Pratico e studio taiji chuan e kung fu della mantide religiosa delle sei armonie con il Maestro Loriano Belluomini di Lucca;

Precedentemente (dal 2002 al 2007) taiji stile yang e mantide 7 stelle, con il maestro Andrea Capriotti;

FITNESS_

Corso ginnastica per la gravidanza e il post parto (ASD HaraBenessere)

Certificazione Pilates Matwork (Asd HaraBenessere)

Istruttore Pilates Matwork e pilates in gravidanza;

Operatore massaggio Thai di primo livello;

 

 



 

HOME