WUDANG QUAN YUAN-WUDANG KUNGFU CENTER (Lucca, Italy)

Loriano Belluomini

Curriculum

Loriano Belluomini, Tropea, 2008

Loriano Belluomini studia ed insegna Arti Marziali dal 1978. In particolare il Baguazhang o Palmi degli Otto Trigrammi è la sua arte preferita e ad essa ha dedicato [al 2009] ben 21 anni di studio estivo in Cina dove ha avuto l’autorizzazione ad insegnare il programma completo di vari maestri: Ovviamente ha dovuto scegliere cosa insegnare e si è perciò concentrato su quattro scuole di Bagua.

1) Scuola Yin Fu. Maestri principali: Inizialmente Zhu Baozhen e Liu Jingru (Xiaojia o Piccola Struttura) (nella foto); contemporaneamente e in seguito Xie Peiqi (Dajia, Grande Struttura) ed He Jinbao. Tutti di Beijing (Pechino). Ha studiato prima, nel 1993, con Xie Peiqi poi, dopo vari anni di intervallo, ha ripreso lo studio sotto il Maestro He Jinbao, successore di Xie Peiqi. Questo avvenne nel 2005 con un workshop di dieci giorni a Beijing, poi proseguì l'anno dopo a Stockholm e di nuovo Beijing, e poi da allora ogni anno, sempre a Beijing. Pratica gli stili animali di Bagua (< Yin Fu) del Serpente, della Fenice, del Leone, del Drago e dell'Orso: fra questi sono preminenti il Serpente e la Fenice.

He Jinbao mentre pratica le forme della Fenice a casa sua (2006)

2) Scuola Cheng Tinghua: Maestri: Liu Jingru  (tutto il suo programma svolto) e, parzialmente, Zhu Baozhen (Beijing).

Liu Jingru della scuola Cheng usa doppio palmo su

Loriano Belluomini

3) Scuola Fu Zhensong : Fu Meilan e Fu Wenlong, figli di Fu Yonghui, nipoti di Fu Zhensong.

4) Scuola Sun Lutang: Yang Li (in Italia ma proveniente da Beijing-1987) .

Ha poi studiato i 64 palmi lineari, la forma circolare e le armi del Bagua di Gao Yisheng a Tianjin con Wang Shusheng ed i suoi allievi Ge Guoliang e Li Xueyi.

Correntemente però non pratica questa scuola. Lo stesso vale per la scuola di Liang Zhenpu, studiata a Beijing con Li Ziming e Zhang Huasen e la scuola Jiang Rongqiao, studiata a Tianjin con Liu Wanfu.

Pratica ed insegna invece il Xingyiquan stile Sun (<Yang Li), stile Fu (<Fu Meilan); ha anche praticato il Xingyi dello Shanxi con Li Guichang ed il suo allievo Mao Mingchun.

Il Taijiquan è la terza scuola praticata:Il programma della scuola parte con la scuola Sun Lutang nella versione Fu Zhensong ed in quella ortodossa, prosegue con lo stile Fu che include anche forme di Bagua-Taiji come Liangyiquan e Taiji Shandian Zhang. Ha studiato anche le forme di Pechino (24; 48) e il Wudang Taijiquan, imparato a Shanghai ma normalmente non le insegna; gli piacerebbe invece insegnare il Xingyi Taijiquan (un misto di Xingyi e Taiji Hao e Sun) imparato dal maestro Yu Yongxi di Suzhou mentre questi si trovava in Italia.

Del Curriculum di studio del Taiji e Bagua di Fu Zhensong fa parte anche lo studio di varie armi; in particolare vi sono varie forme di spada Wudang (es. Wudang Taiji Jian,Wudang Bagua Feilong Jian), sia a solo che a due,apprese da Fu Wen Long e Fu Meilan nonché dal Maestro Pei Wujun ( figlio di Pei Xirong) di Shanghai.

Ha studiato anche il Tanglang delle Sei Armonie (Liu He Tanglang) con Liu Jingru.

Ha praticato i rudimenti del Yiquan con Luigi Zanini e con Sun Li.

Ha studiato il Qigong dei 6 Suoni con Yu Yongxi.

Pratica correntemente Meditazione Samatha-Vipassana.

Insegna attualmente a Lucca . Ha insegnato per vari anni anche a Viareggio dove il suo allievo, Massimo Della Bona, continua a portare avanti una scuola di Taiji.  Collegato alla scuola di Lucca e con lo stesso nome (Wudang Quan Yuan) insegna il maestro Fabio Sandonà di Padova.

       

    Loriano Belluomini e Luigi Zanini a Jasnieres

 

  Insieme a Luigi Zanini di Vicenza ha insegnato per alcuni anni agli incontri internazionali di Taiji di Jasniéres, in Francia.

  Ha prodotto, alcuni anni fa, otto numeri di una "Wudang Kungfu Newsletter" (alcuni numeri ancora disponibili) che allora ebbe un certo successo. Ha scrittto e disegnato numerosi manuali      sulle   forme e le tecniche della propria scuola, riguardanti Bagua, Taiji e Xingyi. Recentemente ha pubblicato moltissimi video su Youtube e Google Video, sia riguardo ai propri maestri che alla propria opera.

 

Per contatti: LORIANO BELLUOMINI, 55012 S.ANDREA DI COMPITO, LUCCA.

Tel. 0583.977051(pasti) . 388 4463325  E-mail: asiaticus@teletu.it

HOME